mercoledì 5 novembre 2014

4 Novembre 2014

Per non dimenticare


Commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre

e delle Vittime Civili.

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Centenario della Prima Guerra Mondiale.

 

Queste le brevi e significative parole del Sindaco di Villaurbana, 
Antonello Garau.

Oggi 4 novembre, toccante cerimonia per ricordare i 100 anni dall'inizio della prima guerra mondiale, ma anche per ricordare che il 4 novembre 1918, la guerra finì, con la resa dei tedeschi ricordata dal Generalissimo Armando Diaz nel suo bollettino della vittoria...ma quale vittoria? 
Le guerre portano solo fame, morte, miseria e distruzione, le guerre non le vince nessuno, per questo motivo, ogni tipo di guerra va evitata...a tutti i costi.
Per l'occasione, l'amico Generale Marco Angelino Carta, ha fatto dono al suo paese di una magnifica corona di bronzo e ottone, che è stata deposta ai piedi del monumento ai caduti.
Straordinaria esibizione dei ragazzi delle scuole locali, che hanno intonato canzoni bellissime, accompagnati dalla banda musicale di Oristano. 

 A tutti parenti dei nostri caduti, sono stati consegnati degli attestati a ricordo. Tutto si è svolto con ordine a partire dalla Messa officiata dal nostro parroco Don Pierpaolo Murgia.
Bravissimi gli speaker Feliciano Lai e il giovane Donato Chialà. Presenti le massime autorità Militari della Provincia di tutti i corpi, coadiuvati dai Carabinieri di Villaurbana, in alta uniforme.
Molto apprezzabile e visitatissima è stata la mostra fotografica dedicata ai combattenti di Villaurbana di tutte le guerre, realizzata dagli studenti della scuola media, allestita presso l'Aula Consiliare del Comune. La mostra resterà aperta ancora parecchio tempo.
Alla fine della manifestazione, aperitivo offerto dal Generale Carta sotto il loggiato di Via Umberto, da poco ristrutturato.
Voglio ringraziare tutti i Villaurbanesi, tutti gli ospiti arrivati da fuori, e tutti coloro che hanno collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione.
Un grande ringraziamento, infine ad Angelino e alla consorte Carolyne, per quanto hanno fatto e per quanto stanno facendo per il loro e il nostro paese.





Il Generale Angelino Marco Carta, per la commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre e delle Vittime Civili, nella giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che quest’anno ha assunto ulteriore rilevanza per la ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale,  ha rivolto alle Autorità Civili, Militari, Religiose, agli studenti, agli insegnanti, all’Associazione Nazionale dei Finanzieri in Congedo ed a tutti i presenti il suo personale saluto.
In particolare, ha ricordato che il tempo trascorso con l’uso dell’uniforme lo ha portato a rendere omaggio ai Sacrari di Timau e di Redipuglia, all’Altare della Patria a Roma, a quello d’Oltremare a Bari e delle varie sedi in cui ha prestato servizio nonché all’estero.
Nell’occasione avrebbe dovuto presenziare anche a Roma alla deposizione di una corona di alloro al Sacrario della Guardia di Finanza, il Corpo a cui si onora di appartenere. Ma che altrettanto sentito era il dovere e la volontà di rendere, insieme ai villaurbanesi, un commosso segno di riconoscenza ai caduti del suo paese: Villaurbana.
Ha evidenziato come il sacrificio dei caduti rappresenti l’espressione dell’altruismo della natura umana che tutti dovremmo apprezzare al di sopra di ogni altra cosa e che ricordare con orgoglio, rispetto e ammirazione, tutti quei giovani che coraggiosamente andarono incontro al loro destino è una delle tradizioni più nobili. Aver reso onore, sostando in silenzio innanzi alla Stele recante il nominativo di ognuno di essi è segno del profondo amore che nutriamo per loro e per la Patria.
La cittadinanza di Villaurbana, il 4 novembre 2014, a perenne ricordo dei suoi caduti, ha deposto una corona di bronzo ai piedi del monumento a loro dedicato, che per il Centenario della I Guerra Mondiale, il Generale Angelino Marco Carta ha, umilmente, donato.
Alla conclusione della cerimonia, ha ringraziato tutti gli intervenuti e coloro che idealmente hanno condiviso lo spirito della significativa ricorrenza e lo hanno accomunato ai nostri sentimenti.






Alcuni momenti della manifestazione e un breve filmato.

 
http://youtu.be/2HPGuwQIZVs

Nessun commento: