venerdì 17 luglio 2015

Posa della "prima pietra" - 16 Luglio 2015

Casa Museo "Santa Margherita"



    Il nostro concittadino, generale Angelino Marco Carta, nella ormai consueta visita a Villaurbana in occasione della festa della patrona, Santa Margherita, ha salutato le Autorità cittadine: il Sindaco, il Parroco, il Segretario comunale, il Comandante dei Carabinieri e del Corpo Forestale, i collaboratori artistici unitamente all'ingegnere e all'imprenditore con le maestranze e  i cittadini tutti che sono convenuti per la posa della "prima pietra" della erigenda Casa Museo.
   Insieme al Sindaco, Antonello Garau, ha riposto all'interno della pietra basaltica il contenitore cilindrico con la pergamena, recante la firma di tutti i presenti "a ricordo" della giornata.
   Accanto alla pergamena, una moneta da dieci euro in argento, collezione 2015, raffigurante sul diritto una colomba simbolo di pace sorretta da una figura femminile, allegoria dell'Europa; sul rovescio, la pace, semisdraiata con ramo d'ulivo celebrante i settant'anni di pace nell'Antico Continente, nella ricorrenza della fine del secondo conflitto mondiale che ha provocato una ferita ancora non rimarginata nel cuore dell'Europa. Ciò come segno ben augurante e propiziatore di buon auspicio.
   La pietra, così allestita, è stata benedetta da Don Pierpaolo Murgia e adagiata sulle fondamenta della "Casa Museo", nel punto in cui "l'angolo" volge alla via dedicata alla Santa Patrona, quasi a simboleggiare di volerLe offrire l'opera.
   La volontà di Angelino Carta e quella di sua moglie Jane è di donare alla comunità villaurbanese un centro di cultura-spazio in cui le memorie e testimonianze di "vita passata" dei loro concittadini possano continuare a rivivere nel cuore dei presenti. Una struttura nella quale incapsulare la prestigiosa cultura del paese perché la storia vive nella memoria del mondo, al di là della memoria umana.
   Un segno di ulteriore gioia ben augurale sono state le parole che Angelino ha rivolto ad una fanciulla: "Il futuro si avvicina al passato… un giorno potrai dire che anche tu eri presente oggi. Ecco, idealmente passo a te le consegne di questa "Casa Museo" affinché tu, cittadina di Villaurbana, possa, un giorno, fare a tua volta".




Nessun commento: